Assicurati l'offerta ticket più vantaggiosa

697€+IVA

L'OFFERTA SCADE
IL 29/01/26

797€+IVA

L'OFFERTA SCADE
IL 09/02/26

1.598€+IVA

PREZZO PIENO
DAL 10/02/26

A chi è rivolto

Web Agency
Web Agency
Team Digital
Team Digital
Consulenti
Consulenti
Mentori ed Esperti del Seminario

Giorgio Taverniti

Co-founder, Head of SEO & AI Tech @Search On Media Group

Riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing, Giorgio Taverniti è stato autore di uno dei primi libri in materia, SEO Power (Hoepli, 2010), e del primo Corso Online SEO realizzato in Italia. Fondatore insieme a Cosmano Lombardo e Andrea Pernici di Search On Media Group, dal 2004 si occupa di supportare persone e realtà nei processi di digital transformation, attraverso attività consulenziali, formative e divulgative. La sua attività di formatore e divulgatore si traduce nella fondazione e costruzione, insieme al Team di Search On Media Group, di eventi formativi in ambito digital, il più noto dei quali è WMF - We Make Future.

Giorgio, inoltre, cura il canale YouTube “FastForward” e la newsletter “FastLetter”, fonti di aggiornamento continuo sui temi di sua competenza, perché al centro di tutta la sua variegata attività c’è sempre la necessità di condividere idee e conoscenza, creando luoghi di incontro, sia fisici sia online, per appassionati, esperti e colleghi.

Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Head of AI @Search On Media Group

IL PROGRAMMA

Giorno 1 - 11 Febbraio

La SEO su Internet

10:00 - 10:30 | La Ricerca Online: come le persone usano l'Ecosistema Internet nel Mondo dell'Intelligenza Artificiale
Con l'avvento dell'AI è cambiata la Ricerca. Per sempre. Sono cambiati i bisogni tra Chat e Agenti, l'interazione è diversa. La SEO (Search Ecosystem Optimization) si è evoluta fondendo i concetti del Google Liquido all'Internet Liquida. Ma tutto parte sempre dalle persone e dai loro bisogni. Il Framework per capire l'Internet di oggi
Giorgio Taverniti

La SEO di Oggi

10:30 - 11:00 | Dal Messy Middle agli Intenti: che caratteristiche deve avere il sito Internet?
Il mondo dell'AI ha molto a che fare con Intenti e Messy Middle. Le esigenze delle persone cambiano, ma ci sono anche le esigenze degli Agenti AI che hanno degli intenti ben precisi. È importante chiarire come gli intenti delle persone sono sempre alla base della costruzione di un messaggio e come possiamo gestirli sia nel sito che nei contenuti che creiamo
Giorgio Taverniti
11:00 - 11:30 | La SEO parte dai Contenuti
C'è chi cerca informazioni, chi una soluzione ai propri problemi. Chi vuole farsi ispirare. Non c'è alcun dubbio che la visibilità nell'Ecosistema Internet sia trainata da Contenuti, Dati e flusso di informazioni centralizzato che serve a passare informazioni coerenti a qualsiasi sistema: che sia un feed, un dato strutturato, un'API.
Giorgio Taverniti

La SEO sui Sistemi AI

11:30 - 12:00 | La SEO sui sistemi di AI: il segreto è la Pertinenza
Cosa è la pertinenza? Come si calcola?
Alessio Pomaro
12:00 - 12:30 | AI Overview, AI Mode, ma anche ChatGPT, Gemini e Perplexity. Come essere visibili?
AI Overviews è una funzionalità interna alla Ricerca di Google, mentre AI Mode è un nuovo modo di cercare. Quali caratteristiche? E come possiamo sfruttare i concetti di Query Fan-Out per i nostri contenuti?
Alessio Pomaro

PRANZO

La SEO per l'Ispirazionale

14:00 - 14:10 | Il Nuovo concetto di Audience
Non è un concetto legato al marketing classico, ma al nuovo funzionamento degli Algoritmi che regolano la visibilità su qualsiasi Social e su Internet Tutta.
Giorgio Taverniti
14:10 - 15:00 | La SEO su YouTube: da Video Classici a Shorts. Cosa c'è da sapere
Come guidare i contenuti dei propri clienti in questa nuova era? Quali le regole SEO? Andremo a parlare degli aspetti importanti da conoscere per guidare la SEO e i Contenuti Video, ad esempio, sai cosa è l'Orbiting e perché è importante? Su YouTube le regole del gioco non sono quelle convenzionali
Giorgio Taverniti
15:00 - 15:20 | La SEO su Discover e Maps
Dalla Persuasione Visiva di Discover alle regole di Digital PR di Maps"
Giorgio Taverniti
15:20 - 15:40 | La SEO su TikTok e Instagram
Cosa è davvero l'Ispirazionale? Quali regole SEO interne ed esterne bisogna rispettare per ottenere il massimo da queste piattaforme?"
Giorgio Taverniti

PAUSA

Social e Off Site

16:10 - 16:40 | I Social nelle SERP di Google e nei Sistemi di AI
Strategie e tecniche per ottenere il massimo dai contenuti sui social rendendoli visibili su Google, ma anche su ChatGPT
Giorgio Taverniti
16:40 - 17:10 | Off Site: fuori dalle nostre proprietà! Come spignere al massimo su Creator, Influencer, Podcast e Blog!
Le citazioni iniziano ad acquisire un'importanza sempre più rilevante nella rete, ma le opportunità sono di più di quelle che generalmente si pensa. I creator e influencer possono essere una buona freccia del proprio arco, se guidati con insight, consigli e richieste utili anche per la SEO. Così come l'opportunità di Blog e Podcast.
Giorgio Taverniti

Q&A

17:10 - 18:00 | Sessione di Q&A
Sessione di domande risposte conclusiva della prima giornata.
Giorgio Taverniti

CENA di Community

con il Mentore

Giorno 2 - 12 Febbraio

Nell'era Post-Click

10:00 - 10:30 | "La Nuove Metriche della SEO nell'era post-click
La SEO necessita di nuove metriche da affiancare a quelle che continuano ad andare bene. Quali? Come mostrarle nei report? E cosa è cambiato nella Search Console che può diventare molto utile?
Giorgio Taverniti
10:30 - 11:00 | I Dati dell'Intelligenza Artificiale
Quanto traffico sta portando ChatGPT? Come faccio davvero a studiare l'uso dell'AI nel mio settore? Tenteremo di rispondere a queste domande per avere spunti da applicare subito!
Giorgio Taverniti

Mondo Automation e Tool

11:00 - 12:00 | Le possibilità di oggi: da Screaming Frog a n8n senza aver paura
Alcuni concetti base per iniziare a usare l'AI e gli automatismi nella SEO di oggi
Giorgio Taverniti
12:00 - 12:30 | Gli strumenti validi del mondo di Oggi
Panoramica di strumenti e possibilità per le persone meno tecniche
Giorgio Taverniti

PRANZO

E-Commerce, Editoria e Local

14:00 - 14:40 | Le nuove Regole per l'E-Commerce
È il mondo più colpito dall'AI. Attraverso schede tecniche da portarsi a casa, strategie pronte e idee, questo intervento servirà molto per capire la direzione da dare ai progetti che si seguono
Giorgio Taverniti
14:40 - 15:00 | Le nuove Regole per l'Editoria
Tendenze, Ri-ottimizzazione, Scrittura: quante cose si possono fare con l'AI? Molte.
Giorgio Taverniti
15:00 - 15:30 | Le nuove Regole per il mondo Local
Una mappatura del mondo Local: strutture ed eventi. E non è tutto AI!
Giorgio Taverniti

PAUSA

La SEO da raccontare

16:00 - 16:30 | Le Nuove Figure per la Nuova SEO
Con un occhio all'ispirazionale e uno alle parti tecniche, in campo entrano nuove figure per la SEO perché servono anche nuove competenze
Giorgio Taverniti
16:30 - 17:00 | Q & A Finale!

Acquista in offerta a 697€+IVA anziché 1.598€+IVA!

L'OFFERTA SCADE IL 29/01/26

Vuoi acquistare più di un ticket per questo seminario? Sul secondo avrai uno sconto del 20%
Vuoi approfittare dei pacchetti multi seminario per ampliare la formazione del team? Vai alla pagina dedicata.

Non è il seminario che cerchi?
Consulta il calendario completo
E scegli il seminario più adatto alle tue esigenze o a quelle della tua azienda
Iscriviti alla Newsletter
E resta aggiornato su nuovi seminari, giornate dedicate, appuntamenti speciali o scontistiche

Location



Apri su Maps

Vuoi formarti con il tuo team o acquistare più Seminari?

Compila il form: riceverai le informazioni sulle promozioni attualmente attive e potrai richiedere un'offerta personalizzata

Seleziona una delle due opzioni
Inserisci il numero di persone
Il tuo nome
Il tuo cognome
L'azienda dove lavori
Scrivici le tue esigenze: ti forniremo tutte le informazioni necessarie